Downloads

Report Congresso Signa 2014


Andreas Fröhlich – La Stimolazione Basale – Presentazione Libro -


Bibliografia Basale Stimulation 1977-2000


Lars Mohr – Cos’è la Stimolazione BasaleUna possibile definizione del termine Stimolazione Basale® e dei suoi ambiti.


Teresa Wysocka – E se il mondo fosse basale? – Ogni bambino è unico, e un individuo e si distingue dagli altri proprio attraverso la sua individualità che include tutte le sue caratteristiche, possibilità, bisogni e abilità. L’individualità sta ad indicare l’irrepetibilità di ogni singolo essere umano con la propria dignità.


Andreas Fröhlich e Martha Heidingsfelder – Stimolazione Elementare di Percezione – Con questo articolo vogliamo occuparci delle attività di b/i con grave disabilità e dei loro educatori e soprattutto dei loro primi passi nella relazione sensoriale con il mondo esterno. Intendiamo in questo articolo i b/i piccoli, ma anche i b/i più grandi, gli adolescenti e adulti con disabilità grave.


Kaserer, Chissalè – In cammino con la Stimolazione Basale (IT) – La Stimolazione Basale, dopo essersi radicata in Svizzera, Austria e Germania, arriva in Italia passando per l’Alto Adige. Un modello concettuale che può fornire agli infermieri strumenti per un avere cura reale.


Kaserer, Chissalè – Unterwegs mit dem Konzept Basale Stimulation (DE) – Basale Stimulation fasst nun auch in der Krankenpflege in Italien Fuß.


Andreas Fröhlich – Spazi Vitali - Nella nostra vita incontriamo spesso le persone con disabilità che vivono tra di noi, e ci sono dei bambini con grave disabilità che, con l’enorme progresso della medicina, vengono tenuti in vita. Noi li abbiamo “scoperti”e noi siamo corresponsabili per loro.


Anna Chissalè – Questioni Centrali Nel Modello Concettuale Della Basale Stimulation - La formulazione delle “questioni centrali” rappresenta un cambiamento di prospettiva nella Stimolazione Basale. Con essi emerge la centralità della persona assistita, che viene vista realmente come soggetto autonomo. L’articolo le analizza in dettaglio singolarmente.